Chi siamo
Orchestra da Camera I Musici di Messina
Primo violino: Giuseppe Fabio Lisanti
Primo violoncello: Maurizio Salemi
Violini: Fabiola Andronaco, Elisa Baglieri, Erica Cardullo, Silvia Cardullo, Ivan Crisafulli, Emanuele Feudale Foti, Valerio La Torre, Mary Manitta, Giovanna Morabito, Elisabetta Ruggeri
Viole: Federica Ruggeri, Sharon Scalera, Roberta Stanco
Violoncelli: Marta Salemi, Barbara Visalli
Contrabasso: Daniele Arena
Storia del progetto
Questo progetto, pensato nel tempo e maturato recentemente, ha lo scopo di creare un gruppo musicale che possa dare ai giovani musicisti messinesi la possibilità di cominciare ad approcciarsi alla difficile attività del musicista in ambito cameristico-orchestrale.
Da diversi anni ormai l’attività musicale a Messina, dopo una lenta crescita ventennale, sembra regredita, e nell’ultimo periodo le opportunità di fare musica e divulgarla al meglio sono purtroppo diminuite.
Opero nel settore musicale da circa 30 anni ed ho partecipato a tutte le iniziative culturali-musicali della città di Messina (oltre a quelle effettuate in territorio Nazionale ed Internazionale).
Dalle precedenti attività dell’Orchestra Lirico Sinfonica di Messina degli anni 80, dell’ Orchestra da Camera di Messina, dell’ Orchestra “Pro Arte” che ambiva a prospettive lavorative significative, si è passati ad una decennale, lodevole e intensa attività dell’orchestra da camera Ars Musica (di cui sono stato uno dei promotori e primo violino) fino alla formazione di una importante compagine orchestrale, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina (nella quale ricopro il ruolo di spalla da quasi dieci anni), la cui attività, sinfonica ed operistica, è quasi ventennale.
Parallelamente a queste importanti realtà orchestrali cittadine, è da rilevare la fondamentale attività didattica del conservatorio A. Corelli di Messina e della relativa Orchestra di cui quasi tutti i messinesi hanno fatto parte.
Purtroppo gli avvenimenti dell’ultimo periodo unite alle difficoltà economiche e di gestione politico-culturali della nostra città dimostrano quanto sia difficile avere un futuro musicale e anche lavorativo in questo settore.
I nostri utenti
Ragazzi diplomandi e diplomati in Conservatorio di Musica